Search
Topics
  Create an account Home  ·  Topics  ·  Downloads  ·  Your Account  ·  Submit News  ·  Top 10  
Principale
· Home
· Scrivici
· Statistiche
· Archivio Storico
· Argomenti
· Maxi Chat
· Segnalaci a...

mariosegni.eu
vai all''archivio delle news
mercoledì 10 ottobre 2012
"una stagione indimenticabile", a vent''anni dal palaeur


lunedì 25 giugno 2012
presentazione del diario di antonio segni 1956-1964


lunedì 9 gennaio 2012
109 costituzionalisti per il si all''ammissibilità


giovedì 17 novembre 2011
un governo per l''europa. rispondere alle sfide globali


venerdì 4 novembre 2011
ci salveranno le primarie?



Intervento plenaria da Via Campesina e della società civile, 14 marzo
Postato il Tuesday, 15 March @ 15:50:30 CET di Fabio

La Via Campesina Vogliamo ringraziare il Segretario. Sono un contadino indonesiano. Non è possibile sentire la mia voce, perché io parlo nella mia lingua. Questo è il mio interprete. E 'un peccato che il trattato non ha i mezzi per rispettare la lingua parlata nel paese in cui essa incontra.

Parlo a nome di Via Campesina e l'intero gruppo di Organizzazioni della Società Civile.

Nella seconda riunione del Consiglio di amministrazione, le organizzazioni della società civile, ha suggerito che potrebbe essere più realistico di sospendere il trattato che continuare a lavorare senza risorse adeguate. Nel terzo incontro siamo rimasti ottimisti e premuto per un programma che presuppone che i governi che hanno ratificato il trattato avrebbe preso la responsabilità di farlo funzionare. Ora, ci aspettiamo che per fare questo.

Lo scopo di questo trattato è quello di promuovere l'uso, la conservazione e lo scambio sostenibile delle risorse genetiche al fine di alimentare le generazioni presenti e future e per rispondere a questioni come il cambiamento climatico. Il trattato riconosce anche l'importanza storica e in corso di agricoltori nel soddisfare questi obiettivi, e descrive gli elementi dei diritti degli agricoltori.

Dove siamo oggi?

C'è stato qualche progresso. I governi sono sempre più consapevoli dell'importanza della diversità genetiche vegetali. Abbiamo visto un aumento considerevole del numero di specie vegetali andare in collezioni. Vi è stato un massiccio aumento del coinvolgimento dei contadini e le organizzazioni della società civile nel coordinamento di conservazione in azienda agricola.

Ma le notizie non sono tutte buone.

concentrazione delle imprese nel settore delle sementi è cresciuta notevolmente. Nel 2004 nel mondo 10 società controllate seme più grande del 50% delle vendite globali di sementi commerciali. Oggi, controllano il 73% di queste vendite.

Mentre parliamo, i governi ancora non sono d'accordo sia su un meccanismo di conformità o di un accordo di cofinanziamento credibile. Alcuni sperano che le aziende multinazionali di sementi volontariamente donare "qualcosa". Ma ovunque finanziamento aziendale è diretto a norma del trattato, rende il trattato dipende dalla finanziatori.

Ora ci sono almeno 261 le domande di brevetto multi-genoma che rischiano di monopolizzare filamenti di DNA di grandi dimensioni comuni a quasi tutte le specie conosciute agricole. 77% di queste affermazioni vengono prese da 6 aziende.

Quando il Trattato è entrato in vigore, ci sono voluti 13 anni e $ 3 miliardi a mappare un genoma. Oggi, ci vogliono 10 giorni e 5000 dollari. Entro due anni ci vorranno solo 15 minuti. Una volta mappato, diventerà una sequenza digitale che i biologi possono utilizzare, non più basandosi su germoplasma. Questa tecnologia potrebbe ridurre sostanzialmente interesse sia in banche genetiche e la biodiversità.

Questo è un quadro estremamente cupo, ma non abbiamo perso la speranza. Siamo alla ricerca di un segno di cambiamento reale. Sappiamo che la gente in questa condividere la camera con la nostra passione per le sementi e per il trattato. Sappiamo che il Segretariato sta facendo del suo meglio. Ma senza un chiaro segnale da questo incontro, noi che desiderano conservare e diversità vegetale lo scambio genetico potrebbe essere necessario guardare altrove.

Grazie, signora Presidente, io ti darò tutto il testo di questa dichiarazione.


 
Links Correlati
· Inoltre La Via Campesina
· News by Fabio


Articolo più letto relativo a La Via Campesina:
Rien à attendre du G20 !


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico


Argomenti Correlati

La Via Campesina


 



Web site engine\'s code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.