Search
Topics
  Create an account Home  ·  Topics  ·  Downloads  ·  Your Account  ·  Submit News  ·  Top 10  
Principale
· Home
· Scrivici
· Statistiche
· Archivio Storico
· Argomenti
· Maxi Chat
· Segnalaci a...

mariosegni.eu
vai all''archivio delle news
mercoledì 10 ottobre 2012
"una stagione indimenticabile", a vent''anni dal palaeur


lunedì 25 giugno 2012
presentazione del diario di antonio segni 1956-1964


lunedì 9 gennaio 2012
109 costituzionalisti per il si all''ammissibilità


giovedì 17 novembre 2011
un governo per l''europa. rispondere alle sfide globali


venerdì 4 novembre 2011
ci salveranno le primarie?



Aver coraggio
Postato il Tuesday, 03 July @ 12:27:45 CEST di Fabio

L'Opinione di Fabio Ogni tanto mi prendo una pausa dalla realtà e mi dedico ad interrogare il buon google cercando articoli pensieri e voci sparse per il web che parlino di quel periodo in cui alcune persone dal cuore grande tentarono di cambiare l’Italia quando eravamo ancora in tempo. Loro ci provarono per davvero!
Nonostante io sia ben consapevole di quali siano le opinioni prevalenti di quella fase storica, non finisco mai di stupirmi di quanta ignoranza ci sia in merito. Io posso definirmi una persona fortunata per aver lavorato al loro fianco, per aver vissuto quei momenti difficili ma pieni di speranza, per essermi illuso che cambiare si può, per aver dato tanto sapendo di non ricevere nulla, per aver creduto nelle riforme buone, per aver fatto politica pulita, per aver insegnato tutti quei principi a chi mi stava affianco.
Leggendo gli articoli di oggi, però, mi turba davvero ancora molto il fatto che non si renda giustizia a coloro che furono definiti “la banda di onestopoli”, a quei pochi coraggiosi armati solo di brillanti idee che tenacemente vollero portare avanti la battaglia più importante verso il cambiamento per far uscire l’Italia dalla morsa della partitocrazia.
Erano anni in cui tutti erano consapevoli che la politica era “sporca e corrotta” ed erano anni in cui il sistema clientelare era la normalità.
Oggi la gente si indigna, ma il sistema è forse anche peggiore di quello degli anni ’80.
Per uscire dalla crisi ci vorrebbe un gruppo altrettanto coraggioso e generoso di quello che diede vita al movimento dei referendari.
Certamente non basta avere un leader, ci vuole una squadra che creda nelle proprie idee.
Ma gli italiani si dimostrano essere troppo pecore, e come pecore preferiscono avere un pecoraio alla loro guida.
Ecco che i migliori urlatori o i più abili venditori si improvvisano leader di successo.
Che gli italiani si lascino trascinare da Beppe Grillo non è affatto una sorpresa, si sono fatti trascinare anche dal cantante Donato (Umberto Bossi) in anni in cui urlando con isterismo trascinava le folle nelle piazze del nord.
Ma gli italiani si son fatti incantare anche da persone d’altro fascino, improvvisatesi leader solo per salvaguardare i propri interessi.
Questi leader non valgono il dito mignolo di quel gruppo di brava gente che in tempi non sospetti avevano tracciato le linee guida che ci avrebbero portato a vivere in un paese moderno e all’avanguardia, con regole forti, precise e democratiche.
Non sono passati molti anni eppure di quel gruppo non si parla più.
Sono loro il faro da seguire.
Chi fosse intenzionato di dedicarsi alla buona politica volta solo a migliorare l’Italia, ha a disposizione tanto materiale a cui ispirarsi e persone sagge a cui chiedere consiglio.
Ma si può certamente fare di più.
Sull’esempio di quel gruppo, oggi, dovremmo fondare un movimento più grande, che lavori anche in ambito europeo, che ridefinisca le regole che determinano le politiche economiche e politiche in Europa. Progetto ambizioso che potrebbe partire da un’Italia ricca di cultura e assetata di democrazia. Bisogna aver coraggio.
Proprio come l’ha avuto Mario Segni.

 
Links Correlati
· Con Garbo
· Inoltre L'Opinione di Fabio
· News by Fabio


Articolo più letto relativo a L'Opinione di Fabio:
Moody's, rating, l'oroscopo e Wiki


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico


Argomenti Correlati

L'Opinione di FabioPer non perdere il trenoPoliticaUn punto di vistaVerso domani


 



Web site engine\'s code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.