Search
Topics
  Create an account Home  ·  Topics  ·  Downloads  ·  Your Account  ·  Submit News  ·  Top 10  
Principale
· Home
· Scrivici
· Statistiche
· Archivio Storico
· Argomenti
· Maxi Chat
· Segnalaci a...

mariosegni.eu
vai all''archivio delle news
mercoledì 10 ottobre 2012
"una stagione indimenticabile", a vent''anni dal palaeur


lunedì 25 giugno 2012
presentazione del diario di antonio segni 1956-1964


lunedì 9 gennaio 2012
109 costituzionalisti per il si all''ammissibilità


giovedì 17 novembre 2011
un governo per l''europa. rispondere alle sfide globali


venerdì 4 novembre 2011
ci salveranno le primarie?



In generale: Influenza 2005: dal Ministero e dall’Osservatorio epidemiologico arrivano le not
Postato il Monday, 08 November @ 09:26:00 CET di Fabio

Sanità Due milioni e mezzo gli italiani che, secondo le previsioni, finiranno a letto a causa dell’influenza. Di essi, un milione saranno bambini (un bambino su dieci). Nel complesso, i dati resi noti dal Ministero della Salute stimano un’epidemia meno aggressiva dello scorso anno. Un numero sensibilmente più alto di quello della stagione scorsa, come ha spiegato Fabrizio Pregliasco, dell’Istituto di Virologia dell’Università Statale di Milano e direttore dell'Osservatorio epidemiologico. Per questo motivo, il Moige (Movimento italiano genitori ) ha invitato tutti i genitori a vaccinare i bambini con malattie gravi o croniche oppure quelli piccolissimi e ha messo loro a disposizione il numero verde 800-932525. In campo anche il Ministro della Salute Girolamo Sirchia che ha inviato alle Regioni un documento informativo sulla prevenzione e il controllo della stagione influenzale 2004/2005, contenente le raccomandazioni sulla prossima epidemia, le caratteristiche antigeniche degli isolamenti virali recenti, la composizione del vaccino, le indicazioni per il suo impiego e cenni generali sull’epidemiologia della malattia.

Ma vediamo nel dettaglio quale è la composizione del vaccino di quest’anno e i tempi e i modi della vaccinazione.
La composizione è il frutto di una serie di dati e riscontri relativi alla circolazione del virus nella passata stagione rilevati in ottantadue Paesi del mondo grazie alla rete per la sorveglianza e il controllo dell’influenza.
Si tratta di un vaccino trivalente composto da un antigene analogo al ceppo A/Nuova Caledonia/20/99 - (H1N1), un antigene analogo al ceppo A/Fujan/411/2002 - (H3N2) e un antigene analogo al ceppo B/Shanghai/361/2002.
Sono invitate a vaccinarsi le persone con oltre 65 anni di età; i bambini o gli adulti affetti da patologie specifiche come malattie croniche dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, oltre che diabete, fibrosi cistica, infezione da HIV, patologie per le quali sono in programma interventi chirurgici, malattie congenite o acquisite che provochino una carenza di anticorpi, sindromi da malassorbimento intestinale; i bambini reumatici soggetti a ripetuti episodi di patologia disreattiva; il personale sanitario di assistenza; i familiari di soggetti ad alto rischio; gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; il personale che, per motivi occupazionali, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali.
Il periodo adatto per la vaccinazione va dalla metà di ottobre alla fine di novembre. Il Ministero ricorda anche che il vaccino potrebbe non avere alcuna efficacia protettiva contro altre infezioni dell’apparato respiratorio o sindromi influenzali che, in occasione del clima freddo, possono diffondersi attraverso numerosi e diversi batteri e virus. In altre parole, il vaccino non proteggerà da raffreddori, bronchiti e altre sindromi para-influenzali provocate da virus diversi da quelli presenti nel vaccino.
(fonte www.paginemediche.it)

 
Links Correlati
· Inoltre Sanità
· News by Fabio


Articolo più letto relativo a Sanità:
Influenza 2005: dal Ministero e dall’Osservatorio epidemiologico arrivano le not


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 2
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico



 



Web site engine\'s code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.